Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Scambio di ruoli

L'Associazione sport disabili Reggio Emilia (Asdre) porta il basket in carrozzina nelle scuole della città per permettere ai ragazzi di confrontarsi con la disabilità attraverso il gioco

I ragazzi della terza A (Relazioni Internazionali Marketing) dello Scaruffi-Levi "Città del Tricolore" di Federica Imbrogli - della redazione Uisp Reggio Emilia


REGGIO EMILIA - Quando la sedia a rotelle smette di essere un ausilio per disabili e diventa un mezzo per fare sport si creano delle opportunità. È quello che hanno cercato di fare Ilaria Iotti e Fabio Pippia dell'Asdre - Associazione sport disabili Reggio Emilia portando nelle scuole un progetto che ha già coinvolto circa duecento ragazzi a partire dall'istituto comprensivo Gonzaga di Guastalla seguito dallo Scaruffi-Levi Città del Tricolore a cui a breve si aggiungerà anche il Galvani-Iodi.

Con un pacchetto di otto ore e tre incontri concordati con il docente di educazione fisica, l'Asdre cerca di abbattere il muro della diffidenza e dei luoghi comuni che interessano la disabilità per far comprendere ai ragazzi che lo sport è uno solo per tutti, senza differenze. Gli studenti, all'inizio intimoriti e un po' a disagio, in poche ore prendono confidenza con la carrozzina, ne comprendono i limiti e i vantaggi, sperimentano le fasi di gioco confrontandosi tra loro e con gli atleti della squadra dell'Asdre. E anche chi in prima battuta rifiuta la carrozzina "perché salirci porta sfiga" alla fine insiste per giocare con i propri compagni.

Il progetto è partito a dicembre con cinque classi dell'istituto Gonzaga di Guastalla e si è allargato allo Scaruffi-Levi Città del Tricolore. A breve l'attività sarà proposta anche ad alcune classi dell'istituto Galvani-Iodi"L'unico modo per affrontare seriamente il tema della disabilità è il gioco - spiega Ilaria Iotti, giocatrice e consigliere Asdre -. Lo scambio dei ruoli permette ai ragazzi di mettersi nei panni di un disabile senza sentirsi in colpa, provare pietà o vergogna. Superata la diffidenza si divertono e capiscono cosa siano 'integrazione' e 'diritti', concetti difficili da spiegare a parole".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna